Arte, Storia, Educazione e Natura

Imparare camminando e giocare tra alberi, arte, storia, educazione e natura.

EcoParco Sant'Anna ha immaginato e realizzato alcuni itinerari in natura che raccontano storie e conservano tracce di ricchezze culturali e naturali della Sicilia.

Il Parco costituisce un luogo storico-naturalistico e un'oasi di pace e di salute.

I fruitori saranno condotti alla scoperta del bosco con il suo patrimonio naturale di flora e fauna attraverso storie, narrazioni, camminate e piccole attività tra arte, storia e gioco.

L’accoglienza presso la Casa della Biscia e le attività tra querce e spazi dove fare esperienze in piccoli gruppi accompagnati da guide specializzate.

COSA FARE ALL’ECOPARCO SANTANNA

Famiglie, Bambini e Gruppi

giornate o week-end per famiglie e bambini alla scoperta della natura con attività tra cibo (giornate sulla raccolta e degustazione di ricette con piante ed erbe spontanee, utilizzo del forno in terra cruda per i grani siciliani e del barbecue da parco) e arte senza dimenticare itinerari possibili come la storia e la cultura del territorio circostante.

LudoNatura tra Arte, Gioco e Manualità creativa

Vi aspettiamo al rifugio “Guisina” dell'EcoParco SantAnna per giocare con il bosco realizzando costruzioni e creazioni artistiche con elementi naturali.

Scuole - Gite didattiche in natura tra Arte, Terra e Cultura

Imparare camminando e scoprire le bellezze del territorio naturale e valorizzare le memorie culturali della Sicilia; gli alunni saranno condotti alla scoperta del bosco con il suo patrimonio naturale di flora e fauna attraverso storie, narrazioni, camminate e piccole attività tra arte, storia e gioco.

E’ possibile organizzare la visita al castello di Federico II in cima al paese di Giuliana.

Seminari, Workshop e Giornate alla pari

Giornate di scambio lavoro all'EcoParco SantAnna (un fine settimana al mese)

Aiutiamo il Parco SantAnna nelle sue creazioni artistiche con elementi naturali; trascorreremo una giornata insieme condividendo piccoli lavori creativi e respirando l'aria del bosco praticando arte in natura.

Costruzione di Mandala Roof (Autunno, Primavera e Estate - Valentina Provinzano)

Lasciare segni leggeri nel Bosco del Parco SantAnna utilizzando tecniche di costruzione con elementi naturali e sostenibili.

Biodiversità: Grani antichi siciliani (Novembre Marcella Tomasino)

Una giornata in campagna dedicata alla biodiversità agricola per seminare i campetti sperimentali di grani antichi siciliani e custodire la tradizione agricola del territorio Sicano.

Arte della Terra (Marzo - Aprile gruppo di ricerca Artigiani della Terra)

Un weekend per esplorare gli elementi naturali e utilizzarli per un'espressione artistica tra argilla, ceramica e colori naturali.

Corso base di Cesteria (Autunno e Primavera Giuseppe Marchisotta e Sergio Germanà)

Imparare a riconoscere il valore degli elementi naturali intorno a noi per cominciare a guardare con le mani e incontrare l'antica arte dell'intreccio naturale.

FestArteNatura

Ogni anno il Parco apre alla festa, organizzando una 3 giorni di FestArteNatura, un modo diverso per conoscere le aree naturali del territorio Sicano.

Bazar

All’interno del Parco troverete Il bazar, un luogo di promozione e diffusione dei prodotti e servizi della filiera eno-gastonomica e della tradizione tra arte, cultura e storia di Giuliana e il territorio Sicano.

Il Bazar si occupa di  promuovere e valorizzare i prodotti della terra locali e autoctoni, freschi e trasformati, senza dimenticare l’artigianato creativo e innovativo del territorio sicano con eventi, mercati, fiere e altro.